Cos’è il Marketing Sostenibile?
Come integrare il trend del marketing sostenibile nella strategia di marketing aziendale
Quasi due terzi dei consumatori di tutto il mondo (63%) preferisce acquistare prodotti e servizi da aziende che si battono per uno scopo che riflette i loro valori e convinzioni
I bisogni e le priorità del consumatore sono cambiati e la sostenibilità è entrata a far parte della realtà aziendale. Spesso il concetto di sostenibilità viene generalizzato facendo riferimento solo alla sostenibilità ambientale. In realtà, questo concetto è molto più ampio: secondo gli obiettivi ONU 2030 fare sostenibilità significa molte cose: vuol dire rispetto per l’ambiente, parità di genere, processi produttivi responsabili, salute e benessere per nominarne alcune.
Il concetto di sostenibilità può essere applicato anche al marketing: un trend destinato a durare per la prossima decade.
Cos’è il marketing sostenibile e perché è importante
“Secondo il marketing sostenibile un’organizzazione dovrebbe soddisfare i bisogni dei suoi attuali consumatori senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni.”
- Philip Kotler
Philip Kotler definisce il Marketing Sostenibile come la promozione di prodotti, sevizi e ideali che non causano danni all’ambiente: le aziende devono prendere posizione e comunicarlo ai propri clienti e partner. Di conseguenza, nel contesto di una società sempre più consapevole degli attuali problemi ambientali e desiderosa di affrontare queste problematiche, le aziende che prendono una posizione e incoraggiano i propri clienti a fare altrettanto, acquisiranno ragionevolmente maggiore visibilità.
Come applicare il marketing sostenibile?
Le parole chiave sono: concretezza e semplicità. Infatti, proprio perché la sostenibilità è un trend, all’improvviso pare che tutte le aziende producano e lavorino in maniera sostenibile. Tuttavia, è altrettanto semplice per i consumatori comprendere quando si tratta di una mera facciata di puro marketing, un pacchetto regalo con tanto di fiocco brillantinato ma che al suo interno non contiene nulla.
Autenticità: quante sono le aziende che riescono a trasmettere questo valore sui social network o sul loro sito? Io ne vedo pochissime e ritengo che sia proprio perché è una sfida dura da intraprendere. Eppure, ci sono ancora aziende che tengono alla propria immagine e vogliono utilizzare i canali social e il digital marketing per mostrare chi sono realmente e cosa fanno quotidianamente.
Ho avuto una conversazione sul tema, proprio la scorsa settimana, con un nostro cliente, imprenditore di una PMI attiva nel settore manufatturiero. Mi ha raccontato di un progetto a cui stava lavorando: l’ottimizzazione del sistema di smaltimento rifiuti. Ciò che mi ha colpito è che nonostante questa direttiva sia stata imposta dall’alto, l’azienda è stata capace di vedere anche oltre. Infatti, ha deciso di andare oltre attivando la procedura per ottenere una certificazione ambientale ed essere certo di rispettarne tutti i parametri. In questo caso, le azioni sono concrete e vi è un impegno evidente verso la sostenibilità ambientale.
In un contesto come questo, il marketing si può basare su azioni concrete e diventare lo strumento giusto per condividere gli sviluppi della riorganizzazione dei processi aziendali interagendo con il pubblico. Un buon esempio di marketing etico. Infatti, lo scopo principale dell’attività di marketing è quello di valorizzare la realtà aziendale. È così che anche i piccoli gesti fatti in un’ottica green si trasformano in contenuti piacevoli per la propria audience che si sentirà a sua volta ingaggiata nel progetto.
La sostenibilità può dare tanto alle aziende: ne rafforza la reputazione, migliora il benessere del team sul lavoro, attrae nuovi talenti e rende i processi aziendali ottimali. Qual è la bellezza del marketing sostenibile? Mostrare all’esterno tutto ciò che accade all’interno delle aziende, prendendo una posizione chiara e supportando la tesi che nel 2022 lavorare in maniera sostenibile è possibile. Nei prossimi articoli vi porterò altri esempi di marketing sostenibile realizzato per i nostri clienti spostando il focus dall’ambiente in senso lato all’ambiente di lavoro.
Vi aspetto!